ITIS "E. Torricelli" - Sant'Agata M.llo (ME)

Chi siamo?

 

L’ITIS “E. Torricelli” è ubicato in via Vallone Posta s.n.c., a Sant’Agata Militello (ME), nel territorio del Parco dei Nebrodi.

 

Possiede 5 specializzazioni:

 

  • Chimica, Materiali e Biotecnologie

  • Elettronica ed Elettrotecnica

  • Informatica e Telecomunicazioni

  • Meccanica, Meccatronica ed Energia

  • Trasporti e Logistica

922807_595468957139263_286685865_n.jpg

Il bacino d’utenza dell’ITIS “E. Torricelli” è formato da studentesse e studenti provenienti da un’area che va da Gioiosa Marea a Cefalù, lungo la costa tirrenica e comprende anche i centri montani dell’interno nebroideo.
La maggior parte di loro proviene da paesi con gravi problemi idrogeologici, dovuti all’incuria dell’uomo e/o ad una politica dissennata, dove il favoritismo clientelare, per decenni, ha fatto la parte da leone.

Gli alunni e le alunne, oltre alla scuola, hanno pochi luoghi dove poter formare ed accrescere la loro coscienza civica, di cittadini attivi, che sappiano rivendicare diritti e doveri della Costituzione. L’istituzione scolastica deve sopperire alla carenza di stimoli culturali, in quanto gran parte dell’utenza proviene da paesi che non possiedono biblioteche, librerie fornite, cinema, teatri ecc.

torricelli-fico-740x400.jpg

Dopo la famiglia, la scuola è l’area prioritaria in cui i giovani si confrontano, pertanto diventa un imperativo categorico accogliere gli studenti, creando un clima di fiducia e di familiarità e favorire la formazione di una mentalità critica atta a rivendicare i diritti più elementari. Solo rafforzando l’impegno per la Democrazia e la partecipazione si potrà sviluppare la fiducia nelle Istituzioni, rivendicando la legalità.